Come è nata Opusmedica
About Us
Genesi e Sviluppo di Opusmedica Da dove abbiamo iniziato
La storia di OPUSmedica PC&R Network, Persons, Care & Research, nasce da un idea cresciuta nel tempo.
Il Dr. Casale, attuale Direttore Scientifico di Opusmedica, conosce il Prof Mario Tiengo (nella foto), dopo aver partecipato ad un corso sul dolore da lui tenuto ad Asolo sotto la sigla di LICD (Lega Italiana Contro il Dolore).
Tiengo nel 1983 fonda a Milano la prima cattedra universitaria di fisiopatologia e terapia del dolore e poco tempo dopo con l’aiuto di un giovane Roberto Casale impianta il primo laboratorio di neurofisiologia del dolore in vita della Commenda a Milano, di fronte alla Clinica Mangiagalli, in un periodo in cui a fronte di tanto entusiasmo accademico, pochissimi medici e nessun amministratore prestavano grande attenzione ai problemi legati al dolore.
Bisogna infatti aspettare il 2010 per avere una Legge sui diritti della persona a non soffrire inutilmente. (articolo 7 della Legge n 38 del 15 Marzo 2010/ Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore).
Da quella iniziativa scientifica si sviluppa però l’esigenza non solo di studiare i meccanismi del dolore, ma anche di aiutare concretamente le persone con dolore, divulgando e comunicando quanto la ricerca cominciava a produrre, nonché a dare concrete risposte sul territorio fornendo risposte terapeutiche adeguate.
L’idea non era quindi quella partecipare o di fondare una società scientifica (da allora ad oggi ne sono sorte molte) quanto quella di creare una rete tra persone di varie estrazioni lavorative che avesse al centro un interesse non “sul dolore come malattia” ma di tutto ciò che sta “attorno al dolore”: ovverosia alla persona con dolore cronico.
Genesi e Sviluppo di Opusmedica Da dove abbiamo iniziato
Agli inizi si trattò solo di una iniziativa partita dalla volontarietà di alcune persone (esse stesse affette da un dolore cronico o che avevano parenti che ne soffrivano) che assieme a professionisti della sanità ed imprenditori, ma che furono in grado di dare vita ad una struttura denominata Officina Algologica Italiana.
L’Officina nasce il 6 Ottobre del 2008 ed avrà come sede l’ Università della Terza Età di Stradella (Pavia) nei locali dell’Istituto Santa Chiara – Centro di Formazione Professionale.
Tale collocazione sembra quasi a ricordare che se da una parte una delle categorie di persone che più soffrono di dolori cronici è proprio quella legata alla terza età, dall’altra sembra far intravedere la necessità, ancora oggi sentita, nell’impegnarsi a creare centri di formazione professionale per una classe medico-sanitaria sempre più attenta ai bisogni della persona e al controllo del dolore “inutile”.
L’Officina Algologica si scioglie nel 2013. Un’idea, quest’ultima che fu ripresa immediatamente con la creazione della OPUSmedica con lo scopo più specifico di fornire aiuto alle persone sofferenti dando loro supporto e cure, nonchè sviluppare ed aiutare il progredire della ricerca e delle conoscenze sul dolore, avendo sempre presente la persona come centralità della propria azione.
Questa idea fondante si è ora affermata nel mondo, tanto da definire dei paradigmi di medicina del dolore orientata alla persona (person oriented medicine) e non al sintomo.
(Nella foto il Prof . Mezich pioniere di questa concezione ed il Dr Casale ad un congresso a Zagabria, alla presentazione di un libro sulla “Person Centred Medicine)
We believe all patient can embrace who they are, can define their future, and can change the world
Dove siamo ora e che cosa facciamo: OPUSmedica
Il percorso è stato quindi lungo: dapprima un abbozzo di volontariato, contemporaneamente le partecipazioni alle varie società scientifiche e progetti di ricerca per comprendere meglio dove si muoveva la ricerca scientifica, fino alla attuale configurazione delle tre missioni di Opusmedica: curare il dolore e la disabilità , ricercare trattamenti innovativi sempre più “ecologici” ovverosia rispettosi dell’uomo che soffre, comunicare ed informare le persone, aiutare a sviluppare una scienza pi umana della cura delle persone con dolore.
Per fare ciò abbiamo creato una rete di specialisti coinvolti nella diagnosi terapia e riabilitazione della persona affetta da dolori cronici, supportando importanti collaborazioni come quella con AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) o come il supporto organizzativo alla EFIC Pain School dal 2009 al 2013 ed all’attuale impegno con ESPRM per una scuola rivolta alla riabilitazione del dolore e alla disabilità ad essa collegata.
Le persone e non le malattie o il dolore sono sempre state al centro dell’azione della OIPUSmedica. Già dal suo inizio OPUSmedica è sempre stata attenta alle esigenze delle persone che soffrono dando loro una voce e coinvolgendo le persone affette da dolore cronico nella vita associativa. OPUSmedica è infatti costituita da persone per le persone.
In questo contesto l’azione della OPUSmedica verso la cura del dolore cronico è rivolta alla persona , combattendo e alleviando il dolore di qualsiasi genere ed origine senza pregiudizi ne religiosi raziali o di genere, diffondendo la conoscenza e promuovendo l’aggiornamento scientifico e lo sviluppo degli studi deffa fisiopatologia, diagnosi e appunto terapia delle sindromi algiche.
Per fare ciò OPUSmedica si pone come una istituzione in grado di promuovere e organizzare incontri scientifici, seminari, simposi conferenze, lezioni, e corsi a livello medico e non medico allo scopo di promuovere una maggior consapevolezza nelle persone affette da dolore e una migliore conoscenza della fisiopatologia, clinica terapia del dolore ma soprattutto una miglior conoscenza delle reali e individuali necessità di chi soffre per un dolore.